E-Vita,
l’innovativo cestino
porta rifiuti
E-Vita è un innovativo cestino porta rifiuti che, grazie a diversi sistemi all’avanguardia integrati, permette di smaltire i rifiuti nella più totale sicurezza. Rappresenta uno dei progetti che ha permesso a Mach1 di collocarsi in modo rivoluzionario nel settore della sicurezza e della sanificazione.
Il sistema di apertura
Ciò che distingue E-Vita da un comune cestino sono gli automatismi che permettono di depositare il rifiuto senza il contatto delle superfici, in abbinamento all’integrazione di un sistema di sanificazione del rifiuto contenuto. Il sistema di apertura è completamente automatizzato: è sufficiente avvicinare una mano al coperchio per azionarne il meccanismo di apertura. Una volta depositato il rifiuto, il coperchio si richiuderà automaticamente ed ermeticamente.
Il processo di sanificazione
Una volta depositato il rifiuto, si avvierà il processo di sanificazione in due fasi programmate che prevede, dapprima, la nebulizzazione di disinfettante direttamente nel sacco e, successivamente, un trattamento con ozono.
Delle luci comunicheranno l’esecuzione delle fasi in corso e solo al termine di esse sarà possibile depositare un successivo rifiuto, assicurando così, alla successiva apertura, un cestino con all’interno un rifiuto non più contaminato da virus e batteri.
Tale procedura permette di abbattere la carica virale e batterica contenuta all’interno dei rifiuti depositati, rendendo sicuro l’utilizzo del cestino stesso e il successivo smaltimento dei rifiuti contenuti, come ad esempio le mascherine usate, che vengono eliminate e rappresentano, in questa attualità di emergenza, un rifiuto che necessita di processo di sanificazione prima di poter essere trattato in sicurezza.
E-Vita, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo
La precisione dei processi automatizzati ha permesso a Mach1 di realizzare un cestino capiente, in grado di assicurare un’adeguata sanificazione e praticità nell’uso.
E-Vita è pensato per ogni utilizzo che richiede la massima sicurezza nella gestione dello smaltimento dei rifiuti. Aree ospedaliere, ambulatori, dentisti sono solo alcuni esempi di strutture in cui E-Vita si colloca come la soluzione ideale per lo smaltimento dei rifiuti prodotti. In questi contesti, infatti, la produzione di rifiuti ad alto rischio di contaminazione ha sempre richiesto l’utilizzo di contenitori idonei per evitare la diffusione di virus e batteri, ma le attuali soluzioni presenti sul mercato permettono soltanto una chiusura manuale ermetica senza alcun tipo di sanificazione, esponendo ad un alto rischio il personale in servizio che ne fa uso.
- E-Vita permette un uso completamente sicuro e pratico a tutto il personale in servizio nella struttura.
- Anche pazienti e visitatori si sentiranno più sicuri con l’utilizzo di questo cestino.
Praticità, semplicità e sicurezza
La rivoluzione di E-Vita risiede nella sua semplicità di utilizzo. Assenza di contatto del coperchio significa ridurre la propagazione di virus e batteri mentre al contempo la sanificazione del contenuto rende innocuo il rifiuto depositato.
Il sistema di sanificazione rende E-Vita il cestino ideale per poter affrontare, nella totale sicurezza, questo momento di emergenza sanitaria causato dal virus COVID-19.
Specifiche tecniche cestino E-Vita
40 x 40 x 130 cm (con coperchio chiuso)
Sorgente: 3L aria/min
Produzione O3: 1000mg/h con cicli di 10 secondi per utilizzo
LED VERDE: processo di Nebulizzazione in corso
LED ARANCIONE: generatore di Ozono in funzione
LED ROSSO: cestino pieno in attesa di svuotamento
Luci LED laterali verde smeraldo per segnalazione di presenza
Comparto elettrico munito di porta a chiusura con chiave di sicurezza in dotazione al personale incaricato.